Non è un termine nuovo, ma sta tornando, e giustamente, di gran moda per verificare la "salute" aziendale. Checkup è, ovviamente, un termine mutuato (ci sembra il caso di dirlo...) dalla medicina. Ha, in campo aziendale, proprio lo stesso significato che ha in quello medico: l'analisi e la verifica di una serie di aspetti e di parametri della vita e delle performance di un'azienda, condotte allo scopo di accertarne lo stato di salute e di individuare la tipologia e le dimensioni di eventuali problematiche. Tutto questo allo scopo di giungere non solo a una diagnosi, ma anche e soprattutto alla "terapia" (ove sia il caso) più adatta e più mirata. Una curiosità: il termine checkup applicato alle aziende e al marketing fu "inventato", da Alberto Guastini nel Giugno del 1969 in un articolo apparso su "Il Direttore Commerciale", la più nota rivista di marketing dell'epoca, che trattava, appunto, i problemi di commercializzazione di prodotti. L'articolo s'intitolava "Un punto fermo sul Marketing", e introduceva il concetto (e il servizio) di Checkup come sistema di verifica del marketing aziendale.

Gli aspetti presi in esame dal Checkup sono i seguenti:

  1. le componenti del conto economico dell'Azienda;
  2. organigramma e la struttura dei diversi reparti;
  3. flow del lavoro e delle informazioni;
  4. la valutazione del rischio imprenditoriale;
  5. le tecniche di previsione di fatturato e di costi
  6. gli strumenti e le tecniche di new business.

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