Un Nome a Dominio (o semplicemente Dominio) è una sequenza di lettere e numeri, combinati secondo la fantasia degli utenti, associato a un indirizzo IP fisico su Internet, che identifica in maniera univoca il nome di un sito, cioè la parte posta dopo il simbolo @ negli indirizzi email o dopo www. negli indirizzi web.
Il Nome a Dominio www.aruba.it è la traduzione alfabetica dell’indirizzo IP 62.149.128.8, pertanto, digitando il nome del sito (www.aruba.it) o l’indirizzo IP (62.149.128.8) su un Browser, si raggiunge sempre lo stesso sito. L'utilizzo di un Nome a Dominio facilita la memorizzazione e la digitazione degli indirizzi web.
Per garantire l'univocità delle associazioni fra indirizzi IP e Nomi a Dominio esiste un archivio virtuale (Database), contenente tutti i Domini registrati. Registrare un Nome a Dominio consiste nello svolgere le pratiche necessarie per inserirlo in questo archivio, ed essere quindi sicuri di esserne gli unici utilizzatori. Così, ogni Nome a Dominio è associato alla persona fisica, ditta, organizzazione o ente che ne diventa Intestatari.
Un Nome a Dominio è composto da:
www (alias) sequenza di lettere e numeri, ad esempio .Aruba (Dominio di 2^ livello) parte finale della URL, serie di lettere seguenti il punto finale di un indirizzo Internet, ad esempio .it (Dominio di primo livello o Top Level Domain, TLD).