Uso improprio della posta elettronica o dei newsgroup attraverso i quali vengono recapitati messaggi indesiderati, come pubblicità commerciale o pornografia. Le caratteristiche dello spam sono principalmente: la massificazione, la non attinenza con gli interessi della persona o del newsgroup e l'anonimato del responsabile. Tutti i messaggi promozionali (es. e-mail, newsletter) inviati all'utente senza che li abbia effettivamente richiesti. Lo spamming è una forma di "inquinamento" della posta elettronica e dei motori di ricerca. Il termine "spam" deriva da una marca americana di carne in scatola a buon mercato particolarmente gelatinosa, così come "appiccicosi" sono i messaggi di spamming.
Lo spamming, comunemente conosciuto come SPAM è l’invio di messaggi indesiderati e dannosi. Lo scopo di tali messaggi è indurre il destinatario a rispondere, indicando i propri dati personali, come: password o numeri delle carte di credito. Spesso gli spammer utilizzano falsi mittenti che sembrano provenire da aziende o persone legate alla vittima.
Vedi anche: DIRECT EMAIL MARKETING, MOTORE DI RICERCA, PUSH (strategia di), PULL (strategia di)