Uso improprio della posta elettronica o dei newsgroup attraverso i quali vengono recapitati messaggi indesiderati, come pubblicità commerciale o pornografia. Le caratteristiche dello spam sono principalmente: la massificazione, la non attinenza con gli interessi della persona o del newsgroup e l'anonimato del responsabile. Tutti i messaggi promozionali (es. e-mail, newsletter) inviati all'utente senza che li abbia effettivamente richiesti. Lo spamming è una forma di "inquinamento" della posta elettronica e dei motori di ricerca. Il termine "spam" deriva da una marca americana di carne in scatola a buon mercato particolarmente gelatinosa, così come "appiccicosi" sono i messaggi di spamming.

Lo spamming, comunemente conosciuto come SPAM è l’invio di messaggi indesiderati e dannosi. Lo scopo di tali messaggi è indurre il destinatario a rispondere, indicando i propri dati personali, come: password o numeri delle carte di credito. Spesso gli spammer utilizzano falsi mittenti che sembrano provenire da aziende o persone legate alla vittima.

Vedi anche: DIRECT EMAIL MARKETING, MOTORE DI RICERCA, PUSH (strategia di), PULL (strategia di)

This website uses cookies to manage authentication, navigation, and other functions. By using our website, you agree that we can place these types of cookies on your device.

View Privacy Policy

You have declined cookies. This decision can be reversed.

You have allowed cookies to be placed on your computer. This decision can be reversed.