Soggetti o gruppi di interesse importanti per l'organizzazione. Sono le persone, i gruppi o le istituzioni che hanno un interesse nelle prestazioni, nel funzionamento e nel successo di una organizzazione: esempi di parti interessate di un'organizzazione sono i clienti, i dipendenti, i proprietari, i soci, gli azionisti, i fornitori, le banche, i sindacati, i partner strategici, la comunità. Il termine comprende quindi tutti i soggetti che hanno un qualsiasi tipo di interesse nei confronti di un'organizzazione e che, conseguentemente, sono interessati a influenzarne gli orientamenti e i comportamenti. Alla base del rapporto tra un'organizzazione e le sue parti interessate c'è uno scambio di valore: un'organizzazione che vuole avere successo nel medio-lungo periodo deve saper ridistribuire alle sue parti interessate il valore che viene prodotto dai processi aziendali, in modo equilibrato e secondo le legittime esigenze e aspettative di ciascuno.

This website uses cookies to manage authentication, navigation, and other functions. By using our website, you agree that we can place these types of cookies on your device.

View Privacy Policy

You have declined cookies. This decision can be reversed.

You have allowed cookies to be placed on your computer. This decision can be reversed.