Termine inglese di difficile traduzione con un singolo vocabolo italiano. Nel contesto aziendale, il budget costituisce uno strumento di gestione di una organizzazione e si configura come un documento formale, cioè redatto secondo uno schema prefissato, che traduce gli obiettivi aziendali in elementi quantificabili: Il processo di formulazione del budget consiste in un processo di previsione che definisce da una parte le attività e gl9 obiettivi che si intendono perseguire durante l'anno e, dall'altra, le risorse umane, strutturali, tecnologiche e finanziarie a ciò necessarie. L'elemento fondamentale del budget è quindi la correlazione tra risorse e obiettivi, laddove i risultati sono conseguiti attraverso un'ampia collaborazione e partecipazione di tutti i membri della singola unità operativa e non dipendono solo dal responsabile. Con il termine di budget si indica a volte anche la dettagliata previsione delle entrate e delle uscite in un certo periodo di tempo oppure la somma di denaro disponibile o necessaria o assegnata per ottenere uno scopo particolare. Bilancio di previsione, stima delle entrate e delle spese relative ad un periodo di esercizio o ad un esercizio intero. In esso sono indicati anche gli obiettivi da raggiungere. Nella comunicazione, con questo termine si intende l'ammontare della spesa di una campagna.

Vedi anche: CAMPAGNA

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