Si immagini di fermarsi ad un distributore di benzina sull'autostrada e di chiedere al benzinaio di fare il pieno: nella stragrande maggioranza dei casi questi, durante il rifornimento, farà la fatidica domanda "acqua ed olio, tutto a posto?" Questo è cross-selling. In alcuni casi l'individuazione di beni/servizi complementari o abbinabili a quello richiesto è abbastanza immediata, in altri casi, invece, è meno evidente e richiede una maggiore capacità "interpretativa" delle necessità del cliente da parte dell'addetto alla vendita. Su un sito di commercio elettronico questo tipo di funzione è svolta da alcune regole di vendita, che vengono appositamente predisposte per essere attivate in base al verificarsi o meno di certi comportamenti di acquisto da parte del visitatore del sito. L'applicazione delle regole potrà essere conseguente alla richiesta del cliente (come nel caso del rifornimento di benzina) o anticiparla, proponendo delle combinazioni di articoli che abbiano una maggiore capacità di soddisfare le sue prevedibili esigenze. Si tratta, indubbiamente, di una tecnica di vendita più complessa rispetto a quella dell'up-selling e richiede un'analisa più prfonda per poter essere attuata.

Vedi anche: UP SELLING

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