Forma di comunicazione on line che consiste nell'associare il proprio marchio, prodotto o servizio ai contenuti di un sito, di una sezione, di un gioco o di un evento. Nella sponsorship si fa ricorso alla costante presenza dell'immagine del marchio, prodotto o servizio dell'inserzionista sulle pagine Web prescelte. È la forma di promozione più adatta a campagne branding estese e ad iniziative di co-branding. La sponsorship on line si manifesta con la ripetuta visualizzazione del marchio dell'inserzionista sulle pagine web dell'editore: il primo ottiene così una visibilità forte e qualitativamente più elevata rispetto a quella tipica dell'advertising on line. Premessa fondamentale per l'efficacia di una sponsorship è la corretta, evidente e percepibile affinità tra editore e inserzionista.

E' una tecnica di comunicazione finalizzata e un modo per continuare a trasmettere la propria immagine ai consumatori per memorizzare l'immagine.

Il fenomeno della sponsorizzazione culturale si basa sui seguenti fatti:

  • il crescente interesse delle imprese per l'immagine corporativa
  • gli sgravi fiscali per questo tipo di investimenti
  • i costi alti della pubblicità
  • il ruolo sociale dell'azienda
  • l'aumento del tempo libero
  • la diffusione universale degli spettacoli di massa
  • la possibilità di raggiungere simultaneamente centinaia di milioni di persone.

Vedi anche: BRAND, BRANDING, CO-BRANDING

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